DIDATTICA DIGITALE


Si propongono dei corsi che consentono ad insegnanti e studenti di imparare ad impiegare le nuove tecnologie nell’ambito didattico così da integrare all’esperienza tradizionale modalità, metodologie e strumenti digitali più interessanti per le nuove generazioni di studenti. Il progetto sia prende spunto dai suggerimenti forniti dalla campagna e-Skills for Jobs 2015-2016 promossa da DIGITALEUROPA ed European Schoolnet nell’ottina del Lifelong Learning sia si inserisce nel nuovo piano scuola digitale e nella normativa che sollecita l’autoproduzione di materiali educativi da parte di insegnanti e studenti (cf. comma 1 dell’articolo 6 della legge n. 128/2013). I nostri esperti credono molto nell’importanza di coniugare ciò che attrae gli studenti, cioè le nuove tecnologie, e ciò che è utile che conoscono e si sbituino a fare, cioè leggere ed imparare; gli insegnanti dovrebbero essere il principale filtro e far avvicinare le loro classi al web ed a tutto ciò che vi è annesso in modo consapevole e competente, perché le nuove tecnologie sonouna risorsa preziosa che contribuirà alla crescita personale ed alla socialità. Gli obiettivi di questo progetto sono: tentare di colmane o comunque ridurre il digital divide tra adulti (siano essi genitori, nonni ed insegnanti) e giovani; far riconoscere alla Scuola il ruolo centrale di centro di produzione di cultura digitale; valorizzare percorsi per l’apprendimento autonomo e continuo attraverso metodologie e luoghi di formazione non tradizionali; far apprendere in modo sicuro e consapevole l’impiego delle nuove tecnologie, i mezzi ed i linguaggi digitali; comunicare ai bambini ed ai ragazzi i contenuti dei programmi scolastici attraverso un linguaggio a loro più familiare, facendo adeguare gli insegnanti alle esigenze degli studenti e non viceversa e soprattutto oltrepassare il nozionismo e puntare alla competenza con studenti più attivi e coinvolti. CLASSI ed INSEGNANTI Scuola dell’infanzia CODING for KIDS: giocare a programmare, avviare al pensiero computazionale i bambini e le bambine di 5 anni Scuola primaria SELF PUBLISHING DIGITALE: realizzare di un ebook con l’ausilio di software gratuiti o webware, cioè in rete, o boxed, cioè da scaricare DIGITAL READING: lettura qualificata di testi situati sul web o su supporti digitali; elaborazione di mappe concettuali tramite software gratuiti o webware, cioè in rete, o boxed, cioè da scaricare; realizzazione di Booktrailer INFORMATION LITERACY: sviluppare la competenza informativa per fare ricerche sul web, selezionare i contenuti a fini didattici, per svolgere compiti a casa; imparare ad usare le funzionalità dei più diffusi browser e motori di ricerca GEOGRAFIA DIGITALE: imparare ad usare GoogleMaps SCRIVERE, FARE CALCOLI e PRESENTAZIONI: imparare ad usare Open Office o OOo4Kids (versione semplificata per bambini) EMAIL: creazione account e funzionalità della posta elettronica inCLOUD: imparare ad usare gli spazi di archiviazione digitale come Dropbox o Google Drive per salvare, ma anche realizzare e condividere i propri materiali CODING for CHILDREN: approccio al pensiero computazionale ed al linguaggio di programmazione delle cose attraverso https://studio.code.org; alla fine del percorso gli alunni realizzeranno una storia interattiva o un gioco Scuola secondaria di I grado SELF PUBLISHING DIGITALE: realizzare di un ebook con l’ausilio di software gratuiti o webware, cioè in rete, o boxed, cioè da scaricare. Lezioni su ebook (device e contenuti), sitografia per il reperimento ed il download, funzionalità di Calibre, software gratuito per la creaizone di librerie digitali DIGITAL READING: lettura qualificata di testi situati sul web o su supporti digitali; elaborazione di mappe concettuali tramite software gratuiti o webware, cioè in rete, o boxed, cioè da scaricare; realizzazione di Booktrailer INFORMATION LITERACY: sviluppare la competenza informativa per fare ricerche sul web, selezionare i contenuti a fini didattici, per svolgere compiti a casa e per prepararsi all’esame finale, ma anche per orientarsi nelle scelte della scuola superiore GEOGRAFIA DIGITALE: imparare ad usare GoogleMaps SOCIAL MEDIA: introduzione alle più diffuse piattaforme come Facebook e Twitter ed impiego di tali strumenti a fini didattici per realizzare la FanPage della scuola o aderire a Twletteratura per riscrivere i classici italiani e stranieri in 140 caratteri inCLOUD: imparare ad usare gli spazi di archiviazione digitale come Dropbox o Google Drive per salvare, ma anche realizzare e condividere i propri materiali CODING: approccio al pensiero computazionale ed al linguaggio di programmazione delle cose attraverso SCRATCH; alla fine del percorso gli studenti realizzeranno una storia interattiva o un gioco